
Le Regole Base
Come dico sempre, se sei agli inizi, non mischiare mai più di 3 colori insieme.
Abbinare i colori tra loro è facile una volta che capisci il meccanismo.
Più esperienza farai e più capirai come fare degli abbinamenti da vero fashion victim. Per adesso meglio se non rischiamo troppo! Un’altra regola fondamentale per i meno esperti è quella di accostare i colori per stessa intensità e brillantezza.
Il modo migliore per trovare dei colori da abbinare al verde, per esempio, è quello di procedere con la Ruota di Itten davanti, e di tenerla vicino al tuo guardaroba. Possiamo decidere di creare degli abbinamenti mantenendo la stessa tonalità . Oppure scegliendoli totalmente opposti al nostro verde di riferimento.Per creare degli abbinamenti d’effetto possiamo scegliere tra queste opzioni:
La gamma dei colori maschili è indubbiamente più ridotta di quella femminile, soprattutto per quanto riguarda l’abbigliamento formale che si limita a variazioni sul tema del blu scuro, del grigio e del nero.
Quelli giusti esistono anche per gli uomini e anche nel caso di tinte come blu, grigio e nero esistono tonalità più adatte di altre a seconda della tua carnagione.
Piuttosto, c’è da dire una cosa: in generale un uomo non è interessato più di tanto ai colori come invece lo è una donna. Le modalità stesse di definizione e descrizione di un colore cambiano tra uomini e donne.
Infatti, tanto per farti un esempio, se per una donna un grigio può essere chiaro, scuro, oppure tortora, per un uomo si tratta, quasi sempre, di un grigio e basta. Di conseguenza anche nel modo di vestire di un uomo la scelta del colore è sicuramente molto meno sentita che in una donna.
Tuttavia potresti ad un certo punto avere voglia di inserire nel tuo guardaroba un tocco di colore, rappresentato per esempio da qualche accessorio come la cintura, la cravatta, o le scarpe, soprattutto per quanto riguarda l’abbigliamento sportivo. Oppure se il tocco di colore non ti va per niente e sei un amante delle tinte neutre, sapere se ti dona di più il blu piuttosto che il grigio, potrebbe tornarti utile.
Si sa che certi colori possono valorizzare il tuo aspetto come peggiorarlo. quali sono questi colori? O meglio quali sono quelli giusti per te? Quelli forse che vanno di moda? I tuoi preferiti? O quelli che assecondano il tuo umore? Niente di tutto questo.
I colori giusti per te sono quelli che ti stanno meglio!
Abbinamento colori per l’uomo
https://www.misterman.it/shop/
Questo perché lo scopo principale di un abbinamento vincente è sempre quello di creare un contrasto donante con il tuo viso, in modo tale che si noti per prima cosa la tua persona e non quello che hai addosso.
Se sei biondo con la carnagione molto chiara e ti vesti con colori troppo scuri (il nero) il tuo volto tenderà a scomparire anziché emergere, perché il contrasto è troppo forte!
Mentre se scegli una gamma intermedia e con un contrasto più dolce come quella del blu in tutte le sue sfumature, i colori delicati del tuo volto verranno messi in evidenza, anziché essere soffocati.E ancora…se i tuoi capelli sono castano scuri, ma hai la carnagione molto chiara, via libera al nero, al blu e al grigio sia chiaro che scuro, purché li spezzi sempre con qualche tonalità pastello, come il lilla, l’azzurro o il rosso corallo, in modo da vivacizzare un po’ il tuo incarnato pallido..
Sappi però che saper accostare e abbinare i colori non è solo una questione di estro o fantasia, ma si tratta di una vera e propria arte che va praticata e coltivata con passione, facendo qualche prova davanti allo specchio, sintonizzandoti sulle tue emozioni, osservando cosa propongono i professionisti del settore (stilisti) e l’evoluzione delle arti visive.
E ora che conoscete alla perfezione come abbinare i colori non vi resta che creare il vostro look.
Scoprite tutti i capi che possono fare al caso vostro nel nostro shop.
Devi essere loggato per lasciare un commento.