
Iniziamo subito ad elencare alcuni errori più diffusi nell’utilizzo di pantaloni in velluto.
E allora eccoti qui 5 sbagli da evitare:
1.Confinarlo nel formale;
I pantaloni in velluto siamo solito pensarli ed accostarli sempre ad outfit formali, in abbinamenti molto eleganti e pensati per le occasioni più importanti. Niente di più sbagliato. I capi in velluto possono essere anche utilizzati (con la dovuta attenzione) anche per situazioni più informali. Senza con dubbio occorre sempre un occhio attento, uno stile ricercato e un portamento all’altezza, ma nulla ti vieta di indossare i capi di velluto da uomo in situazioni lontane da quelle del lavoro e/o formali.
2.Evita le Texture;
Il velluto è già un tessuto molto particolare, offre spesso forme e colori in maniera del tutto naturale, e per le peculiarità già descritte, è alquanto inutile aggiungere o scegliere capi in velluto con texture particolari. Lasciamo sempre che il velluto ci offra i suoi meravigliosi giochi di luce.
3.Scegli sempre colori caldi.
Il velluto come già spesso sottolineato in questo articolo è un tessuto molto particolare, che offre sfumature e giochi di luce del tutto unici. E’ certo permesso giocare con i colori di questo tessuto, ma i colori caldi sono senza dubbio i migliori per esprimere al meglio le peculiarità di questo incredibile tessuto. Non dimentichiamo che ci sono dei colori che dovremmo assolutamente evitare con il bianco, in rosa ed alcune tonalità di verde molto chiare.
4.Evita i velluti sintetici;
Oggi giorno è possibile trovare in negozio innumerevoli tipologie di velluto: da quello più naturale proveniente dal cotone e dalla seta a quello sintetico, che riproduce artificiosamente gli effetti naturali del velluto. Il mio consiglio è ovviamente quello di evitare assolutamente i velluti sintetici e di optare sempre (o almeno per quanto possibile) per quelli più naturali per una questione oltre che di qualità anche di stile e di rispetto per l’ambiente.
5.Evita il tessuto nelle brutte giornate;
Potrà sembrarti forse il consiglio piove banale riguardante i tessuti in velluto per la moda uomo, me realtà non è affatto così, non è mai troppo ripetere uno dei punti forse più importanti: cioè quello di non indossare nessun capo in velluto (a coste o meno) nelle giornate di pioggia, di grandine o di neve, rischiereste di rovinare il tessuto oltre che ad inzupparvi.
Devi essere loggato per lasciare un commento.