
Spezza con libertà: l’abbinamento
Lo spezzato ti consente molta più libertà nell’abbinamento dei colori rispetto al rigore degli abiti da lavoro, lasciandoti modo di abbinare tinte pastello, scarpe marroni, mocassini e camicie a seconda della stagione.
E’ bene però non abusare di tutta questa libertà: devi imparare quelle pochissime e semplici regole per evitare gli abbinamenti “pugno nell’occhio”.
Punto chiave in caso di spezzato, l’abbinamento ti richiederà molta attenzione e un po’ di tentativi. Tieni a mente che ciò che conta è sempre la coerenza: non potrai ad esempio abbinare una giacca invernale con dei pantaloni estivi e viceversa.
Il tono su tono è possibile, ma molto rischioso! Anche sul colore devi mantenere l’attenzione sulla coerenza: scegli tinte forti con tinte forti, e tinte tenui con tinte tenui, sempre.
Giacca
Le tasche della giacca possono essere esterne, ti permetteranno di inserire la mani, per un look che più dandy non si può.
Con la giacca da spezzato puoi osare: il doppio petto può essere largo o stretto, bottoni sui revers, ampie pattine e i tessuti più variegati.
Pantaloni
Al di là del taglio classico e a seconda dell’occasione, puoi optare per un comodo “chinos” d’estate, o addirittura un jeans d’inverno.
Nel caso di quest’ultimo, puoi sceglierlo leggermente slavato per un effetto vintage, ma mai e poi mai strappato. D’estate, se non indossi i calzini, puoi arrotolare il fondo dei pantaloni lasciando intravedere le caviglie.
Camicia
Nelle occasioni mondane può esserti capitato di dover togliere la giacca per ballare o semplicemente per eccesso di calura.
Devi quindi tener presente che il tuo abbinamento preveda questo aspetto, curando la scelta della camicia e il suo colore, che vada ad armonizzarsi con il completo che hai deciso di indossare.
Devi essere loggato per lasciare un commento.