
Come e quando mettere il papillon ?
Secondo il dress code, il papillon (o cravatta a farfalla) nasce per essere indossato in occasioni dove l’eleganza è d’obbligo.
Originariamente infatti, il papillon si indossava esclusivamente con lo smoking.
Le regole per indossare il papillon…
Come per ogni accessorio del guardaroba maschile, anche il papillon ha le sue regole per poterlo indossare con stile, evitando di essere fuori luogo:
1)Non si indossa senza la giacca (potreste essere scambiati per camerieri).
2)Si possono abbinare gilet o bretelle (ma non devono sostituire la giacca).
3)Non si indossa il papillon in occasioni come esami o colloqui di lavoro, poiché l’attenzione dell’interlocutore rischierebbe di essere attirata dal vostro abbigliamento piuttosto che dalla vostra personalità.
Quando indossare il papillon diventa un’arte…
Indossare il papillon è facile sia di giorno che di sera, scegliendo tra la versione elegante, che rispecchia le regole prima citate, oppure la versione casual.
Qualunque sia lo stile prescelto, quando si sceglie di indossare il papillon, è fondamentale prestare attenzione alla scelta dei colori, non solo dell’accessorio in particolare, ma di tutti i capi di abbigliamento che si indossano.
Se non si ha troppa dimestichezza con l’accostamento dei colori, o semplicemente non si ha troppa voglia di provare e riprovare, la regola più facile da seguire è quella di abbinare il papillon a fantasia, su una camicia a tinta unita e viceversa, indossare il papillon a tinta unita su una camicia a fantasia.
In questo modo, non si può sbagliare; basterà prestare attenzione all’abbinamento tra un colore e l’altro e il risultato sarà sicuramente di buon gusto.
Devi essere loggato per lasciare un commento.