
SENZA RISULTARE PACCHIANO
Siamo qui per rassicurarti sui dubbi che potresti avere sull’indossare questo tipo di copricapo e dimostrare che non puoi sbagliare con un cappello che è sopravvissuto a 400 anni di tendenze ed è ancora in voga.
Le tendenze della moda vanno e vengono. Quanti uomini vedi andare in giro con cappelli? Le mode finiscono perché si tratta proprio di questo…mode. L’uso delle coppole non è cominciato come una tendenza, ma come una necessità ed è cresciuto fino a diventare un punto fermo nella moda maschile per secoli.Se l’idea di una coppola ti fa venire in mente la famosa fotografia ‘Lunch Atop a Skyscraper’ o un pensionato che gioca a golf a Miami, avresti ragione solo a metà. La forma classica e la costruzione di questo tipo di copricapo sono ancora oggi tanto popolari quanto lo erano quando i newsboy distribuivano i giornali agli angoli delle strade.
COS’È UNA COPPOLA?
Prima di tuffarci nella definizione di coppola, cerchiamo di rispondere a una domanda fondamentale – Qual è la differenza tra un cappello e un berretto?Un cappello è un copricapo con una tesa che gira tutto intorno ad esso. Immagina un fedora o un cappello da cowboy. Oppure dai un’occhiata a Bruno Mars o Indiana Jones.I berretti sono diversi dai cappelli nel loro design. Hanno una visiera ma non sono circondati da una tesa, e hanno una corona (in alto) non sagomata (rispetto a un fedora con la sua corona altamente strutturata). Alcuni berretti, come quelli da baseball o sportivi hanno aggiunto struttura alla corona, ma non alla tesa come succede nei cappelli da cowboy.Un classico esempio di berretto tradizionale è la coppola. È importante notare che le parole visiera e tesa sono spesso usate in modo intercambiabile.
COME INDOSSARE UNA COPPOLA
Poiché questo tipo di berretto si abbina con look casual e più formali, indossarne uno è più facile di quanto si pensi.
- Considera i classici – Ricorda che i materiali naturali offrono un migliore isolamento e traspirabilità. Affidati agli originali – tweed (lana), cotone o lino.
- Personalizzalo – Modella la tesa applicando una leggera pressione per incorniciare il viso.
- Indossalo correttamente – Anche se stai ascoltando una canzone un po’ datata, cerca di indossare una coppola nel modo corretto e non in stile anni ’90. Può sembrare contraddittorio dire “fai il tuo” e poi pretendere di indossarlo correttamente, ma pensalo come una raccomandazione amichevole.
- In base alla stagione – Il lino traspirante e il cotone leggero sono perfetti per la primavera e l’estate, mentre il tweed di lana e il cotone più pesante sono ottimi per l’inverno.
- Scegli la semplicità – Come con i papillon , evita di abbinare troppi accessori vecchio stile in un unico look. Le coppole da uomo si indossano bene con papillon, bretelle e gilet… ma se ne metti troppi tutti insieme, sembrerà quasi una festa in costume.
- Scegli una fantasia – Se hai scelto una coppola a motivi geometrici, assicurati che gli altri modelli che indossi si completino a vicenda. Pensa al tuo berretto come un accessorio che scegli consapevolmente di indossare.
- Tieni d’occhio il rivestimento – Altrettanto importante come l’esterno, merita attenzione anche la fascia interna.

CONCLUSIONI
Le coppole possono abbinarsi con tutto, da jeans e t-shirt a un abito. Se scegli un cappello di colore neutro, avrai più opzioni al momento dell’abbinamento.
Devi essere loggato per lasciare un commento.